IL COUNSELING SOCIALE

emilio formsto tessera

a cura del prof. Emilio Esposito

Perchè un counselor dovrebbe occuparsi di problematiche sociali? Le persone oggi sono collocate in un ambiente di vita spazio-temporale che le induce a trovare soluzioni di adattabilità veloci e continue per rispondere alle incalzanti emergenze della vita quotidiana. Tale rincorsa aumenta in maniera esponenziale la fragilità di singoli e di interi gruppi sociali: a fronte di un’espansione del tempo distribuito in uno spazio senza confini si riduce la rete di sostegno primaria. Aumentano così le richieste di aiuto da parte delle persone, non soltanto di numero ma principalmente per complessità: genitori angosciati per il figlio che abbandona la scuola, figli che evadono dalle oppressioni degli adulti attraverso comportamenti ritenuti a rischio, insegnanti che chiedono sostegno per fronteggiare atti di violenza e bullismo nelle scuole, famiglie insofferenti e così via.

Cosa è possibile fare oggi per ridare dignità umana alle persone? Nei processi di prevenzione del disagio è necessario uscire da un’ottica di assistenzialismo per promuovere l’emersione delle potenzialità interne ed esterne alle persone fattivamente riscontrabili, affinché siano esse stesse responsabili e promotrici del proprio percorso di vita. Promuovere azioni di cittadinanza attiva, passando da una dimensione di cittadini passivi fruitori di risposte appartenenti a prestazioni standardizzate a cittadini attivi co-costruttori di risposte adeguate alle diverse situazioni.

Il concetto di empowerment sottende la valorizzazione del cittadino con le sue risorse in qualità di attore e protagonista per realizzare politiche di intervento coincidenti con la soddisfazione del bisogno.

A fronte di tali considerazioni il counselor si colloca all’interno di contesti di formazione informale nei quali si sviluppano le competenze necessarie a favorire processi di cittadinanza attiva attraverso l’emersione delle risorse latenti di singoli e gruppi nei loro naturali ambienti di vita.